Presentazione
Il corso di Laurea Magistrale in Chimica è finalizzato alla formazione di laureati magistrali in possesso di una approfondita conoscenza e cultura nei vari settori della chimica, e di una elevata preparazione scientifica ed operativa nei diversi campi della chimica di base e/o applicata che variano, in funzione delle scelte degli studenti, da settori consolidati e tuttora d’avanguardia, quali la chimica fine, delle biomolecole, supramolecolare, ecc. a quelli emergenti o prossimi alla maturazione in termini di ricadute applicative industriali, quali dispositivi e macchine molecolari, nuovi materiali (per l’energetica, l’elettronica, l’ottica, la sensoristica), ovvero privilegiano l’acquisizione di conoscenze ampie di metodologie chimiche e tecniche avanzate e non convenzionali, oltre che conoscenze chemiometriche, merceologiche e normative.
Il Corso di Studi è articolato su quattro percorsi: Chimica Analitica. Chimica dei Materiali, Chimica Organica, Chimica Supramolecolare e Bioinorganica.
I laureati nella Laurea Magistrale in Chimica sono qualificati a svolgere attività di promozione e sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica, di gestione e progettazione delle tecnologie e, in genere, attività professionali qualificate in ambiti correlati con le discipline chimiche.
In funzione dello specifico percorso formativo di ciascuno studente i Laureati Magistrali in Chimica potranno accedere, oltre che al Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, anche a Dottorati in discipline affini, quali quelle Biochimiche, Biotecnologiche, Farmaceutiche, dei Materiali, ecc.