lezioni e didattica
opportunità
Master in Radioprotezione di II livello, edizione 2024/2025

Giornata di presentazione del master

Venerdì 7 giugno 2024, ore 9
Aula Volta – Palazzo Centrale – via Strada Nuova, 65

Presentazione
Il master mira a sviluppare competenze che possano essere impiegate sia in strutture pubbliche che private e in diversi ambiti: accademico, industriale ed ospedaliero.
L’integrazione fra teoria e pratica è un punto cardine sul quale poggia il Master in Radioprotezione così da agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro.
Infatti, una parte fondamentale del percorso di studi è rappresentato dal tirocinio che è organizzato in stretta collaborazione con enti, istituzioni accademiche, ospedali e industrie del settore che, il 7 giugno, avranno modo di presentarsi in uno spazio dedicato a loro.
Altro punto di forza è sicuramente rappresentato dal corpo docente, costituito da professori/esse dell’ateneo pavese, da esperti qualificati che svolgono la loro attività presso enti pubblici o privati.
Infine, forse caso unico in Italia, il master si concluderà con la visita al reattore di ricerca Triga Mark II presso il L.E.N.A. (necessaria la registrazione)

Siti di riferimento

Programma
Ore 9:       registrazione;
Ore 9.15:  intervengono: prof. Pietro Carretta (Direttore Dipartimento di Fisica), prof.ssa Francesca Ballarini (Presidente C.T.S.);
Ore 9.40:  presentazione del Master: prof.ssa Nicoletta Protti (Coordinatrice del Master), dott. Andrea Salvini (Direttore L.E.N.A.);


Ore 10.15:  coffee break;

Ore 10.30:  interventi dal mondo del lavoro: ospedali e centri di ricerca, aziende impegnate nella gestione del rifiuto radioattivo, ditte di certificazione, laboratori di analisi;
Ore 11.30:  visita al reattore nucleare del L.E.N.A. (solo per persone pre-registrate all’evento)