Tesi di Laurea

I candidati alla Laurea Magistrale LM-54 presenteranno la tesi secondo le indicazioni pubblicate sul sito Internet dell’Ateneo (https://web.unipv.it/come-procedere-con-la-domanda-di-laurea/).

Al fine di assicurare la visibilità internazionale e col consenso del relatore, gli elaborati di tesi potranno essere scritti o interamente in italiano o interamente in inglese. Per le tesi redatte in inglese è necessario che, nel frontespizio, sia riportato il titolo sia in italiano sia in inglese.
Tutte le tesi, indipendentemente dalla lingua del testo principale, dovranno comprendere un ampio riassunto di circa 5-10 pagine (comprese illustrazioni e grafici) nell’altra lingua. Il riassunto conterrà un compendio dell’introduzione e dei risultati e conclusioni. Non è necessario inserire la parte sperimentale; i riferimenti bibliografici saranno in comune con il testo principale della tesi. Il riassunto va inserito all’inizio dell’elaborato di tesi, tra l’indice e il testo principale.
Al fine di ridurre al minimo il rischio di plagio, si raccomanda ai laureandi di citare correttamente testo o materiale grafico altrui di qualsiasi tipo rammentando che sono essi stessi i primi responsabili di ciò che scrivono.

Si ricorda che la dichiarazione relativa all’acquisizione dei crediti delle “Ulteriori conoscenze linguistiche” viene rilasciata dal relatore di tesi e deve essere depositata dal laureando presso la Segreteria Studenti contestualmente alla domanda di laurea.
A causa dell’emergenza COVID, questo modulo firmato dal relatore può:

oppure

  • essere allegato nella schermata Domanda Conseguimento Titolo della sua Area Riservata, creando un unico file con la domanda di laurea da allegare nella medesima schermata.

L’elaborato consisterà di un file pdf non modificabile che verrà consegnato alla Segreteria Studenti, caricandolo online attraverso l’area riservata, entro i termini per l’iscrizione all’esame di laurea. Il Relatore e i componenti della Commissione nella loro area riservata potranno accedere a tutta la documentazione di ciascun candidato inclusa la copia in formato elettronico dell’elaborato di tesi che potrà così essere visionata/scaricata. In caso di tirocini esterni una ulteriore copia della tesi (in formato elettronico) sarà consegnata a cura del candidato direttamente al relatore aziendale, che fungerà da co-relatore. Nel caso di tesi svolte presso aziende industriali e contenenti materiale riservato, il candidato, all’atto del caricamento dell’elaborato, può limitarne la diffusione ai soli destinatari istituzionali (Relatore e Commissione), bloccando la pubblicazione permanentemente o per un tempo determinato.

Voto di laurea:
Il punteggio della prova finale è dato dalla media pesata degli esami di profitto (calcolata attribuendo valore 30,5 al punteggio di 30 + lode e considerando gli eventuali esami in soprannumero superati) a cui si sommano fino a 5 punti; se il punteggio ottenuto è maggiore di 113 (non arrotondato), il relatore della tesi può chiedere l’attribuzione della lode, che deve essere votata dalla commissione all’unanimità.

Prova in presenza
Il candidato dovrà inviare la presentazione PP al suo presidente di commissione che la caricherà sul pc dell’aula, consigliamo comunque di portarne con sé una copia di “emergenza” su chiavetta. 
Si ricorda che potranno accedere al Dipartimento solo 10 ospiti muniti di green pass rafforzato
La proclamazione verrà effettuata subito dopo la discussione. 
La commissione e la convocazione con i dettagli dell’orario si troverà, appena fissata, nell’area riservata.

Prova in remoto 
inviare SOLO AL PRESIDENTE: 

  • indirizzo Skype
  • numero di telefono al quale essere contattati nel caso non funzionasse il collegamento
  • copia pdf delle slide della sua presentazione (da usare nel caso non funzionasse il collegamento) 
  • dichiarazione di accettazione della modalità telematica per la seduta di laurea (Solo al Presidente e alla scrivente segreteria didattica in un’unica mail). 

[La dichiarazione consiste in una semplice mail in cui dichiarate “io sottoscritto ……. Dichiaro di accettare la seduta di laurea telematica del giorno ….. ore….. In fede -nome e cognome a mo’ di firma-”]

Il candidato dovrà:

  • predisporre una postazione dalla quale connettersi via Skype con video, audio e presentazione da condividere
  • connettersi via Skype utilizzando il link relativo alla propria commissione almeno 15 minuti prima dell’inizio della prima presentazione della propria commissione
  • avere un documento di riconoscimento a disposizione

In accordo con il presidente verrà verificata la connessione almeno 20 minuti prima dell’inizio della sessione
La proclamazione verrà effettuata subito dopo la discussione.

Alla fine della sessione il candidato deve inviare (utilizzando la mail istituzionale di Ateneo) al Presidente, e alla segreteria didattica (eleonora.delorenzo@unipv.it), la comunicazione con cui accetta il voto deliberato dalla commissione. 

Ogni candidato ha diritto a 2 indirizzi Skype aggiuntivi per assistere alla diretta della seduta. Sarà loro cura invitarli al momento della discussione e al momento della proclamazione

La commissione e la convocazione con i dettagli dell’orario si troverà, appena fissata, nell’area riservata.

Moduli

Moduli per l’internato di tesi  da compilare e consegnare esclusivamente via mail a eleonora.delorenzo@unipv.it si prega di nominare i file con COGNOME_NOME_internato.tesi